martedì 8 maggio 2012

La Zingiberacea dai mille nomi

Curcuma longa il suo nome scientifico, ma è detta anche zafferano delle indie (azafrán de la India e açafrão-da-India in Iberia), turmeric per i britannici (e turmerik per gli islandesi), haldee, haridra, haldi, huldee, huldie nele numerose lingue del paese dov'è nata e si sviluppa, l'India.
Ma per gli amici è solo curcuma, così, semplicemente.


Da noi non è molto conosciuta, ma in India la polvere di curcuma è alla base del masala, una sorta di curry, a cui dà quel bel colore giallo che conosciamo.
Anzi, se vi capita di cucinare il pollo al curry e vedete che resta stranamente incupito e di un colore troppo scuro è perché la miscela che avete usato è povera di curcuma. Se ne aggiungerete una punta al vostro curry avrete sempre un polletto bello giallo (scusate la cacofonia, cioè la curcumofonia...).
E quando leggete sull'etichetta del vostro gelato alla crema che questo contiene il colorante alimentare E100 non allarmatevi: si tratta della nostra amica curcuma che lavora per noi dando un bel colore invitante a un dolcetto altrimenti pallido e smunto.
Ah, ho anche letto che nel Bangladesh si usa come colorante per il corpo nella cerimonia di matrimonio detta gaee holud.
Una spezia importante quindi...
Per la medicina ayurvedica, la curcuma è dotata di molte proprietà medicinali e in India è molto usata come antisettico per tagli, scottature e contusioni.
Ma, a parte le etnocuriosità un po' new-agesche, pare che la zingiberacea possieda proprietà coleretiche (stimolanti la produzione di bile da parte del fegato), colagoghe (stimolanti la contrazione della cistifellea favorendo lo svuotamento della bile in essa contenuta), è un epatoprotettore, stimolante delle vie biliari, antiossidante, fluidificante del sangue.
(da Wikipedia. Credete forse che abbia una così profonda proprietà di linguaggio medico-scientifico? Maddeché...)
La  curcumina, oltre a darle il caratteristico colore giallo, è anche un potente antiossidante, quindi ha notevoli virtù antinvecchiamento.E per chi ha superato i quaranta questa è sempre una bella notizia...
Dal sito http://www.lifegate.it/ si legge, tra l'altro, che:
"Recentemente, è stata oggetto di studi in relazione alle sue virtù antinvecchiamento:
gli esami di laboratorio condotti da ricercatori italiani del Cnr di Catania, Università di Catania e Università di Pavia e ricercatori statunitensi del New York Chemical College hanno confermato la capacità dei suoi antiossidanti nel contrastare lo sviluppo di disordini neurodegenerativi legati all'invecchiamento del cervello, quali il cancro e l'Alzheimer!"
Quindi, in sostanza, è un  antinfiammatorio, purificante del sangue, epatoprotettore (antiepatotossico), ipocolesterolomizzante con potenziali effetti antitumorali e antimicrobico. E recentemente si è scoperto ha anche proprietà antiretrivirali, cioè cherallenta il progresso del virus Hiv.  Ammazzala, aho!
- Ma fa anche ricrescere i capelli?...
- Leppagorre, sei in castigo da ieri. Taci, per favore, eh? Pare anzi che potrebbe farli cadere, e questo già mi fa girare gli zebbedei...
- Cattivo...

Dicevamo delle proprietà della curcuma... Date pure una scorsa qui, se volete.
Certo, se si avesse la fortuna di possederne una radice fresca, la si potrebbe grattugiare sulle nostre pietanze per fare il pieno di principi attivi benefici. È liposolubile, quindi si scioglie più facilmente negli oli.
Ora, a leggere tutte queste belle cose a me è venuta voglia di farmici impacchi caldi giorno e notte.
Ma per non esagerare mi ci farò una pasta arancione, che è il colore che preferisco. Una volta mi pareva troppo chiassoso e sfacciato (si vede che da piccolo ero anche bacchettone...) ma oggi è un colore che avvolge e carezza.
Allora:
1/4     cipolla
1        noce di burro
2        cucchiai di panna
1/2     cucchiaino di curcuma
1        bustina di zafferano
salsa concentrata di pomodoro, sale e pepe q.b.
Ah, se aveste, tra le vostre mille boccettine da strega Nocciola , anche della Harissa (peperoncino arabo) beh, non vi trattenete e usatelo a volontà. Basta che poi non vi sbagliate con la polvere di rospo di Sonora, altimenti otterreste gli Spaghetti Allucinogeni...
Mentre l'acqua bolle far appassire la cipolla, tagliata fiiina fina fina, nel poco burro.
Lo devo ripetere ancora? Badate di tenere il fuoco al minimo, che la cipolla bruciata è come er caffè riscallato o un carcio alli zebbedei...
È amara, semplicemente.
Aggiungere quindi la panna, le spezie, e la salsa concentrata quanto basta per ottenere l'arancione che più vi aggradi. A me piaceva così:
 

Fate sobbollire la salsina per qualche minuto, il tempo di cuocere la pasta.E via con le danze...

Detto indiano del giorno:
Non temere di avanzare lentamente, abbi solo paura di fermarti.


Aforisma del giorno
Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati (Oscar Wilde)

Oggi ascoltiamo:
Ravi Shankar & Chatur - Lal Raga Mishra Piloo

http://www.youtube.com/watch?v=LXXBfL5lRqE

Nessun commento:

Posta un commento