domenica 28 settembre 2014

Cischecca cotta di nutella e ricotta

- Allora, su, la Cheesecake...
- Ehm... la cischecca può essere sia fredda... che cotta...
- Mh, sii più preciso, Leppagorre, qui devi imparare le cose per bene, mica puoi sempre e solo ingozzarti a tuo piacimento. E a mio detrimento, aggiungo.
- Allora... La cischecca fredda è quella che si mette in frigorifero...
- Bene, e cosa si usa per "tenerla su"? Quale ingrediente?
- ...
- La ge... la ge...
- La gentilezza!
- Non certo la tua, visto che ne sei cronicamente sprovvisto! No, la gelatina! Formaggio morbido, aroma a piacere e la gelatina! Allora non hai studiato!
- Ho studiato, invece! Sono stato tutto ieri sui libri e sulle tue dispense!
- No, veramente sei stato in una sola dispensa, quella della cucina. E infatti la nutella è miracolosamente evaporata. Che prodigio della natura, eh?
- Davvero stupefacente! Non mi spiego davvero come possa essere accaduto...
- Io sì, invece, e lo scoprirò quando non mi entreranno più i pantaloni, maledetto gattodemone dei miei stivali e senza stivali!
- Uffa!... Avevi detto che mi avresti insegnato qualcosa e invece stai continuamente a far polemiche. Io sono un'anima in crescita, bisognosa di nozioni nuove e di esperienze vergini!...
- Mi sa tanto che tu hai bisogno di ingollare cibo senza se e senza ma, e tramite il mio apparato digerente per giunta. Del resto poco ti frega!
- No, guarda, te ne do subito la prova: la cischecca cotta è quella che si mette in forno.
- ... e poi?
- Poi? E che ne so io? Andrà cucinata come tutte le torte, questo mica c'era sul programma!
- C'era, c'era. Allora, tanto per chiarire, tu hai un dolce al cucchiaio a base di formaggio morbido, ci siamo?
- Sì, for...mag...gio mor... bi...
- No, non c'è bisogno che prendi appunti, ascoltami un minuto, se ci riesci.
- È difficile, sei così noioso...
- Allora... Formaggio morbido e aroma, che sia frutta, cioccolato, spezie, fai tu. Come lo tieni in forma?
- Facendolo correre tutte le mattine a Villa De Sanctis, magari assieme ai pugili o ai senegalli, no?
- Ti faccio correre io, a te, altro che pugili e senegalesi! Dov'è l'anice? Dove?
- No, no, fermo, fermo! Giuro che sto zitto! Giuro!
- Sulla testa di zia Bastet?
- Sulla testa di zia Bastet...
- E non incrociare la coda, ti ho visto!
- Insomma? Formaggio morbido, e poi?
- Allora, sì, fammi riprendere il filo... Base di biscotti tritati e burro. Corpo di formaggio morbido e, sopra, eventuale glassatura. In quella senza cottura, quella "fredda" come la chiami tu, l'agente addensante è la gelatina. Ci siamo?
- ... tina... Sì.
- Sì, Tina Pica! E non scrivere, non serve, su. Per quella cotta, in forno, invece, cosa la potrebbe rassodare?
- Del silicone? Fa miracoli, ho visto.
- Le uova, malefico, le uova! Ma tu vuoi farmi uscir pazzo, oggi? Guarda che ti rimando a settembre, eh?
- Ma settembre è finito, casomai a ottobre!
- Ci rinuncio, ci rinuncio! Io con te esco pazzo!
- Dài, non agitarti che alla tua età ti salta una coronata e tanti saluti, e poi a me tocca andare a trovare in fretta e in furia un'altra sistemazione!
- Come devo fare io con te, eh? Dimmelo tu.
- Be', almeno potremmo fare come dice l'adagio cinese: "Se ascolto dimentico, se guardo imparo, se faccio capisco”. Quindi, facciamoci una cischecca e tanti saluti! Non hai una formina di ricotta in frigo?
- Sì ma che ci mettiamo assieme? Dimmi che è avanzata della nutella...
- Ehm... sì, ma non so quant'è...
- Maledetto, ti faccio correre io nel parco, e ti travesto da sacco, che non mi ci vuole molto, così ti faccio anche prendere a pugni dai pugili. Dico loro che il Comune di Roma ha messo nuovi attrezzi per fare esercizi ginnici e via!
- Cattivo!
- Bestia!

Cischecca cotta di nutella e ricotta
150 g biscotti secchi ai cereali
100 g burro
30 g   zenzero candito, o mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
450 g ricotta
200 g nutella
1        uovo
1        tuorlo
100 ml panna (anche da cucina)
1 cucchiaio di liquore all'arancia (Cointreau) o anche no (Strega)
una punta di cannella
Preparare la base: tritare i biscotti - che tradizionalmente sono quelli Digestive, ma vanno benissimo anche quelli ai cereali, e di qualsiasi marca - e mescolarli al burro fuso.
Se si usa lo zenzero candito tritarlo assieme ai biscotti, altrimenti aggiungere direttamente la spezia.
Foderare il fondo di una teglia da 24 cm con il composto e farlo riposare in frigo il tempo necessario alla preparazione del "corpo".
Lavorare la ricotta con una forchetta, aggiungere la nutella, le uova, la panna e il liquore.
Poca, pochissima cannella: un'ombra.
Versare nello stampo e cuocere a 180° per 30-40 minuti.
Si riconoscerà l'avvenuta cottura quando le uova faranno crescere la torta, gonfiandola anche oltre il bordo dello stampo, come un sufflé.
A quel punto verificare con lo stecchino che all'interno sia asciutta, quindi spegnere il forno e far raffreddare la cischecca.
Personalmente la preferisco senza troppi fronzoli, ma se si vuole si può aggiungere una glassatura di salsa al cioccolato.
O anche grattugiarvi sopra del cioccolato bianco (ne basta mezza tavoletta, 50 g ca.)


- Facciamo pace, vieni qui. Ora, visto che ti ho trattato da scolaretto ti faccio una bella fotina, di quelle che facevano a noi scolari ad ogni inizio anno.
- Ma sei sicuro che debba indossare questo... coso?
- Come no, metti su, dài, muoviti.
- Posso almeno mettere un fiocchetto, qualcosa?...
- E metti il fioccchetto... Poi sono io, eh?
- Adesso sì. Cominciamo?
- Via!


Detto romano del giorno
L'apparenza è come er tammuro, drento è vòto e fà rumore.

L'apparenza è come il tamburo: dentro è vuoto e fa rumore.


Oggi ascoltiamo
Creedence Clearwater Revival - Have You Ever Seen The Rain

https://www.youtube.com/watch?v=Ou7P0QX25IY

5 commenti:

  1. sa voi due continuate con 'sta frutta secca vi tolgo il saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frutta secca?... Ah, nella n***lla, intendi.
      Dài che lo sai che ogni tanto riesco a farne a meno ;-)
      Leppa, chiedi scusa!

      Elimina
  2. ehi Leppa sta bene il Muccardo? Siete spariti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. - Sta bene, sta bene... Chi l'ammazza? Sta passando un periodo di "pigresse", dice lui, ma secondo me è la sua attitudine al "nullafacentismo" che ogni tanto esce fuori... Scherzo. Lavora (ha un lavoro non più precario, un lavoro vero, e io sono contento per lui. Vuol dire che si magna...), la sera gira per Roma come un turista e cerca di distrarsi un po'. Ma tornerà presto, anzi prestissimo. Ha una cartella piena di ricette da pubblicare, dice lui.
      - Leppa, che stai facendo col pc? Devo preoccuparmi?
      - No, niente, sta' tranquillo...
      - Mhhh, ci devo credere?
      - Amanda, ti prego, prenditelo per una settimana. È gasato oltre ogni dire. Non lo sopporto più.
      - A chi scrivi?
      - Niente, cercavo una ricetta in Rete...
      - Te la do io la Rete, a te.
      - Cattivo

      Elimina